Con l’arrivo di ottobre le temperature cominciano gradualmente a scendere e per questo motivo molte persone cominciano ad avere dei cambiamenti d’umore sia in un verso che nell’altro. Ci sono coloro che amano le temperature più alte e che quindi rimpiangeranno i bagni a mare estivi e le gite prolungate fino alle ore serali. E chi invece accoglierà in modo positivo l’arrivo dell’autunno e in seguito dell’inverno, in quanto periodo dell’anno che dà un maggiore senso di ordine e di stabilità.
A prescindere dai gusti delle persone, vediamo insieme come si presenteranno sotto il profilo del clima i primi giorni del mese di ottobre, durante il quale si cominceranno a sentire i primi freddi e al termine del quale ritornerà in vigore l’ora solare, che porterà ad avere giornate più corte. Secondo quanto riportato da 3b Meteo, nella parte settentrionale dell’Europa si sta prospettando nel breve termine, in particolar modo in Islanda e nel Regno Unito, un vortice di bassa pressione che nei prossimi giorni dovrebbe diventare sempre più esteso, con un vortice che la prossima settimana dovrebbe diventare sempre più forte. Le raffiche di vento potrebbero inoltre superare i 100 chilometri orari sulle isole britanniche e ci potrebbero essere quindi delle mareggiate.
Per quanto riguarda l’Italia, la situazione non è tanto differente per le regioni del Nord Ovest, in quanto si avvicina un fronte atlantico. A partire dalla giornata di lunedì, le piogge e le precipitazioni toccheranno la parte nordorientale della penisola e sulle vette delle Alpi dovrebbero cadere anche i primi fiocchi di neve.
A essere interessate dalle piogge saranno anche altre regioni, come Toscana, Lazio e Campania, mentre per le altre regioni meridionali e per quelle adriatiche il tempo dovrebbe mantenersi stabile, con caldo soprattutto su quelle adriatiche e con una lieve tendenza alle perturbazioni solo nella giornata di martedì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.