I “cassateddi ri Pasqua”, dolce tipico dalle importanti proprietà nutrizionali

I “cassateddi ri Pasqua”, dolce tipico dalle importanti proprietà nutrizionali

Home » After Big Bang » I “cassateddi ri Pasqua”, dolce tipico dalle importanti proprietà nutrizionali

Ricotta “cunzata” con zucchero e un pizzico di cannella, adagiata in un canestro di pasta frolla … questa è la ricetta della felicità. Se cercate una buona scusa per allontanare i sensi di colpa per aver fatto una bella scorpacciata di cassatelle, questo è l’articolo che fa per voi. Delizia per il palato, il dolce tipico della Pasqua Siciliana nasconde delle importanti proprietà nutrizionali.



Sebbene non sia proprio quello che si dice un prodotto “dietetico”, sarete sicuramente lieti di sapere che i sali minerali e le proteine, apportati con la ricotta, svolgono importanti ruoli per il nostro organismo. Nello specifico le prime, come il calcio e fosforo, hanno l’importante compito di partecipare alla struttura ossea e di fungere da bioregolatori metabolici, mentre le seconde, di elevato valore biologico, incrementano la massa muscolare fungendo da materiali strutturali per il nostro corpo. Le cassatelle ricche di vitamine del gruppo A, B, C, E, K e J apportate con la cannella e in misura minore con la ricotta, contribuiscono in svariati modi al mantenimento della salute corporea. Infine, gli innumerevoli amminoacidi essenziali come, arginina, glicina, fenilalanina, istidina, leucina, metionina, tirosina e valina, e gli oli essenziali apportati con il tradizionale dolce pasquale, svolgono un prezioso ruolo antiossidante, anti-età, migliorando la digestione, assimilazione e contrastando l’acerrimo nemico di molti: la ben nota “fame nervosa”.

Dott. Renzo Pierpaolo Turco

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.



Condividi il tuo punto di vista!
Voci di Città

About Voci di Città

Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

Valuta l'articolo!
Totale: 0 Media: 0


Commenta con Facebook!

Stampa questa pagina


Tags

Ti potrebbero interessare anche: