Ciclo mestruale: cosa succede durante questo periodo del mese?

Ciclo mestruale: cosa succede durante questo periodo del mese?

Home » Sex revolution » Ciclo mestruale: cosa succede durante questo periodo del mese?
Meno di un minuto (tempo di lettura)

VoceAlterazione dell’umore, nervosismo, voglia di piangere, dolori a volte lancinanti eccetera sono i disturbi che infastidiscono le donne durante la fase premestruale, come proprio durante il ciclo. Tuttavia, si presume che perfino la voce muti durante il ciclo mestruale. La presenza di estrogeni e progesterone muta nel corso del mese e questi cambiamenti incidono sulla mucosa delle corde vocali, modificandone l’elasticità. Questo avviene soprattutto nei cantanti, i quali percepiscono la pesantezza della propria voce.



Anche la ritenzione idrica può gravare sulla voce, poiché durante il flusso la quantità delle corde vocali aumenta, provocando un affaticamento vocale, seppur leggermente impercettibile. In ogni caso, è risaputo che la voce cambia con il passare degli anni, principalmente dopo la menopausa, in cui gli estrogeni diminuiscono e la voce diviene più mascolina. Gli uomini prendono in giro le donne quando sono indisposte, o anche se le vedono nervose, dicendo che sia colpa del ciclo, ma chissà come reagirebbero loro di fronte a tutto ciò suddetto.

Anastasia Gambera

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.



Condividi il tuo punto di vista!
Anastasia Gambera

About Anastasia Gambera

Anastasia è una studentessa in Scienze e Lingue per la Comunicazione, ama la musica degli anni 70’, 80’ e 90’; possiede, infatti, un repertorio mentale senza eguali. Innamorata pazzamente del suo ragazzo, sassofonista e con la passione per la scrittura, vorrebbe diventare una giornalista, una calciatrice e, forse, anche una mamma spericolata.

Valuta l'articolo!
Totale: 0 Media: 0


Commenta con Facebook!

Stampa questa pagina


Tags

Ti potrebbero interessare anche: