Come a ogni inizio di anno, tutti stiliamo una lista di obiettivi e sfide da raggiungere e completare nell’arco dei 12 mesi successivi. I classici “buoni propositi per l’anno nuovo”, che tutti si augurano di portare a termine. Dopo un 2016 soddisfacente da quasi tutti i punti di vista e che, allo stesso tempo, ha portato a galla consapevolezze che non si possono trascurare, il 2017 sarà un anno fondamentale per Mark Zuckerberg e il suo impero. Come analizzato da Wired, il miliardario americano si è preposto numerosi obiettivi riguardanti tutti i social network sotto la sfera di Facebook.
La situazione più delicata è, come sempre, quella relativa a Facebook. La questione delle notizie false attanaglia il social network ormai da molto tempo, e le recenti elezioni americane sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso (CLICCA QUI per saperne di più). «Riconosco che abbiamo una responsabilità più grande della costruzione di una tecnologia attraverso la quale l’informazione semplicemente scorre» ha detto Mark Zuckerberg. I processi di supervisione e valutazione degli elementi passano principalmente da strumenti tecnologici, ma anche da gruppi di persone, e perciò capita che si creino situazioni spiacevoli. Per esempio, il caso della foto della bambina vietnamita che scappa da una bomba bloccata per presenza di nudità ha creato non poco scalpore, mentre qualche giorno fa una ragazza italiana si è vista censurare una foto del Nettuno bolognese. Per cercare di migliorare questa situazione, Facebook ha delegato a un’azienda esterna il controllo delle segnalazioni provenienti dagli utenti, con lo scopo di aumentare il livello di informazione e sicurezza.
Guardando alle innovazioni, il 2016 è stato un anno importante per Facebook. Per prima cosa, l’allargamento delle dirette a tutti gli utenti ha avuto un riscontro molto positivo, spalancando le porte allo streaming e mettendo un grande difficoltà il rivale Twitter con Periscope. Di grande impatto anche l’inserimento di foto e video a 360°. La volontà di Facebook è quella di focalizzarsi sulla qualità degli strumenti a disposizione degli utenti per i video, in quanto, secondo analisi aziendali, tra circa cinque anni il social network sarà interamente fatto di video.
Il 2016 di Messenger, servizio di messaggistica di Facebook, è culminato nel raggiungimento di un miliardo di utenti attivi. Nonostante ciò, la grande innovazione è l’aver concesso agli sviluppatori di creare bot, sulla scia di Telegram. Così facendo, le aziende potranno programmare assistenti virtuali in grado di chattare automaticamente con gli utenti. Guardando l’aspetto stilistico, Messenger si è concesso anche un cambio dell’interfaccia. Inoltre, sono state inserite nuove emoji e Games on Messenger, ovvero la possibilità di giocare in chat, per esempio a scacchi, basket o calcio.
Il 2017 sarà un anno di fondamentale per Messenger. Dovranno essere confermate e migliorate ulteriormente tutte le innovazioni inserite, aumentando la sicurezza per gli utenti, soprattutto quando si viene contattati da account fake o aggiunti a gruppi dove sono presenti link che riconducono a virus.
In ordine di tempo, WhatsApp è l’ultimo arrivato sotto l’ala di Mark Zuckerberg. Tornato gratuito, il 2016 ha visto l’inserimento di alcune migliorie riguardo le funzioni a disposizione degli utenti, arrivati a toccare quota un miliardo attivi al mese nell’ultimo anno.
Già nel 2016 sono arrivati alcuni miglioramenti per quanto riguarda la sicurezza e la privacy, principalmente con l’inserimento della crittografia end-to-end, ovvero uno strumento che consente di vedere tutto ciò che viene inviato solo alle persone coinvolte. L’obiettivo nel 2017 è quello di implementare ulteriormente la privacy degli utenti, fornendo una maggiore sicurezza.
Ultimo, ma non per importanza, Instagram. Il 2016 del social network è stato rivoluzionario, a partire dal cambiamento di logo e grafica. Nel sesto anno di attività, l’applicazione ha toccato quota 500 milioni di utenti attivi al mese. Di grande importanza sono stati l’inserimento della gestione multiaccount e la funzione zoom su foto e video, con quest’ultimi allungati fino a 60 secondi. Oltre tutte queste migliorie, diciamo, tecniche, la grande novità dell’anno è stata senza dubbio il lancio di Storie. Ispirata all’idea di Snapchat, questa funzione sta rivoluzionando l’uso di Instagram. Nato come semplice social network fotografico, è diventato un vero e proprio mezzo per raccontare con foto e, soprattutto, video la propria vita.
Il 2017 sarà molto importante per continuare a cavalcare l’onda di Storie migliorando ulteriormente lo strumento, perfezionando anche le dirette streaming. Considerata come un’app tranquilla, questa svolta rappresenta un vero e proprio cambio di registro e, al momento, sembra molto apprezzato. Gli obiettivi sono stati presentati, le sfide sono state fissate. Adesso, l’impero di Mark Zuckerberg deve solo raggiungerli. Sarà un altro anno all’insegna del Social, e le innovazioni non tarderanno ad arrivare.
Marco Razzini
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