IKEA, la famosa azienda specializzata nella vendita di arredi, ha da sempre stupito con i suoi spot divertenti e pieni di emozioni, ambientati in ogni angolo della casa e aventi come protagonisti uomini, donne, bambini, animali e anche giocattoli. Le pubblicità del colosso svedese piacciono davvero a tutti e l’ultima ne è la prova: in un mese ha, infatti, superato 8 milioni di visualizzazioni solo su YouTube.
Let’s Relax, questo il suo titolo, è ambientato nell’Ottocento e in meno di due minuti rappresenta in modo ironico la moda del foodspotting, ovvero l’abitudine di molti di fotografare i propri pasti. Una famiglia aristocratica si ritrova per la cena: i figli e la madre sono pronti a iniziare, ma il padre li ferma per permettere a un artista di dipingere la tavola imbandita. Il motivo? Mandare il quadro in giro per il paese, così da mostrare ai concittadini ciò che si sta per mangiare e sapere cosa ne pensano. I maggiordomi entrano nelle case, interrompono feste, espongono l’opera in piazza chiedendo a chi la osserva di alzare il pollice in caso di apprezzamento o abbassarlo per indicare disapprovazione, esattamente come accade sui moderni social nei quali il “mi piace” viene rappresentato con il pollice in su. Dopo un tempo infinito, tornano a palazzo comunicando alla famiglia che la loro cena è stata apprezzata dalla maggior parte delle persone, potendo la famiglia, allora, cominciare a mangiare.
Negli ultimi secondi della pubblicità si passa dal 1800 al 2016, la situazione è la stessa, come la famiglia, ma il tutto è mostrato in chiave moderna e ambientato in una cucina IKEA: il padre fotografa il cibo accorgendosi, però, degli sguardi esasperati dei bambini che lo convincono ad appoggiare lo smartphone e mangiare. Lo spot termina con la scritta «È solo cibo. Non è una gara. Rilassatevi». Il tutto è accompagnato da un sottofondo molto speciale, il concerto Estate di Antonio Vivaldi, melodia che fa parte di Le quattro stagioni e conferisce allo spot un tono quasi serio, come a dimostrare l’importanza che la moda del foodspotting ha nella vita di questo papà.
Molti, prima di iniziare a mangiare, hanno l’abitudine di immortalare ciò che si trova sulla tavola per postarlo su siti come Facebook e, soprattutto, Instagram, nella speranza di ricevere molti like. Il messaggio che IKEA vuole lanciare pare chiaro: la cosa importante non è sbandierare il proprio cibo sui social, ma mangiare godendosi la compagnia delle persone da cui si è circondati e, ovviamente, anche il pasto stesso. Let’s Relax ha fatto ridere tutto il mondo, aiutando chi segue questa moda a capire come appare agli occhi degli altri e quanto possa essere fastidioso. Chissà che durante la prossima cena questi “food-blogger” non decidano di mettere da parte il telefono per potersi concentrare su chi li circonda e su ciò che hanno nel piatto.
Martina Sacco
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.