Nelle ultime ore una notizia fa capolinea nel mondo dei social e delle testate internazionali. Pare infatti che un nuovo aggiornamento importante sia disponibile per Facebook. Il canale generalista dei social propone Trending, che funzionerà come un news feed. Il servizio sarà disponibile a breve negli Stati Uniti , Canada, Gran Bretagna e Australia, mentre per l’Italia dovremo ancora aspettare.
Trending intende rappresentare il principale hub online in concorrenza con Twitter ma con alcune differenze. Esso funziona esattamente come un news feed, dove sono presenti i trend topic del periodo, cliccando su di esse vengono elencati i commenti e le notizie inerenti all’argomento. Questa sorta di classifica, continuerà poi ad evolversi di volta in volta, in base ai feedback degli utenti che usufruiscono del servizio. Funziona quindi non come un algoritmo semplice ma come una sorta di scelta personalizzata e di viaggio tra i trend del periodo, in tal modo gli utenti potranno saperne di più un argomento, da più fonti e da più punti di vista. Se al momento ancora non si hanno notizie più precise sull’argomento, resta da immaginare cosa possa rappresentare Facebook e il suo nuovo Trending, per il marketing e lo sfruttamento delle potenzialità in tal senso.
Ambire a quella sorta di classifica di trend social, vorrebbe dire pubblicità per vari tipi di soggetti, dai blogger, agli imprenditori, agli artisti. Non resta che aspettare ulteriori sviluppi e continuare a volgere una riflessione su come Facebook stia crescendo e diventando non solo un modo di connettere più persone tra di loro, ma una piattaforma di vendita, di marketing e di condivisione di contenuti e di news quasi imitando la potenzialità dei Seo di Google.
Serena Borrelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.