“Colormind”, il sito che capta i colori più adatti alle tue immagini preferite

“Colormind”, il sito che capta i colori più adatti alle tue immagini preferite

Home » Dante & Socrate » Art attack » “Colormind”, il sito che capta i colori più adatti alle tue immagini preferite
Meno di un minuto (tempo di lettura)

Molti artisti, spesso, trovano difficoltà nel riuscire a creare delle palette di colori adatte a ogni singola immagine di cui dovranno servirsi per la loro composizione. Tuttavia, c’è qualcuno che ha pensato anche alla risoluzione di questo problema. Il suo nome è Jack Qiao, di professione sviluppatore, il quale ha ideato e messo a punto un sito Internet mediante cui è possibile comprendere quali colori siano più pertinenti. Colormind, questo il suo nome, non è solo in grado di intercettare, una volta inseritevi le immagini, le tinte migliori, ma anche di creare vere e proprie tavolozze di colori, i quali funzionano bene l’uno con l’altro.



ColormindCiò di cui si è servito il canadese sono, in particolare, due algoritmi: il primo riguarda la quantizzazione dei colori, occupandosi, appunto, della ricezione delle tinte più caratteristiche; il secondo, invece, prende i risultati relativi alla combinazione di esse e li sottopone alla valutazione di un classificatore, esattamente come fosse un giudice intenditore. Qiao si è servito anche del cosiddetto deep learning (“apprendimento profondo”), uno dei settori dell’intelligenza artificiale che si basa su diversi livelli di rappresentazione (dove i concetti di alto livello sono basati su quelli di basso livello). Insomma, per chi è davvero curioso di capire quali siano i toni realmente accostati alle proprie fotografie del cuore, Colormind sembra la soluzione più giusta. D’altronde, esattamente come disse Paul Klee, «L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è».

Anastasia Gambera

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.



Condividi il tuo punto di vista!
Anastasia Gambera

About Anastasia Gambera

Anastasia è una studentessa in Scienze e Lingue per la Comunicazione, ama la musica degli anni 70’, 80’ e 90’; possiede, infatti, un repertorio mentale senza eguali. Innamorata pazzamente del suo ragazzo, sassofonista e con la passione per la scrittura, vorrebbe diventare una giornalista, una calciatrice e, forse, anche una mamma spericolata.

Valuta l'articolo!
Totale: 0 Media: 0


Commenta con Facebook!

Stampa questa pagina


Tags

Ti potrebbero interessare anche: