SIRACUSA – L’amministrazione comunale, attraverso l’assessorato alle Attività produttive, lancerà un avviso pubblico per la scelta di una società specializzata in marketing del territorio per la diffusione del marchio Amo (Antico mercato di Ortigia), con il quale si identifica il mercato storico di via De Benedictis. Il marchio era stato proposto negli anni scorsi; adesso si punta a riempirlo di contenuti e, soprattutto, di mettere in campo una serie di azioni che coinvolgano anche gli operatori, affinché il sito divenga un vero e proprio attrattore turistico e culturale. Tutto questo è il contenuto di un atto di indirizzo discusso e approvato nei giorni scorsi della Giunta su proposta dell’assessore alle Attività produttive, Gianluca Scrofani. «L’obiettivo – afferma – è di promuovere una serie di iniziative che consentano al mercato di Ortigia di riappropriarsi della sua funzione strategica di luogo vocato al rilancio del centro storico. L’Amministrazione intende orientare gli operatori di questa affascinante area a “fare sistema”, avendo come primo traguardo quello di creare un brand e renderlo universalmente noto attraverso l’attuazione di un piano di marketing mirato. Delimitato a sud ovest dal tempio di Apollo, il tempio dorico più antico della Sicilia, e a nord est dall’antico carcere Borbonico, il mercato di via De Benedictis è un vero museo antropologico che merita un’azione di salvaguardia e rilancio sociale ed economico».
L’atto di indirizzo indica alcune iniziative da mettere in campo per l’azione di marketing. Accanto ai tradizionali supporti pubblicitari e alla realizzazione di una specifica segnaletica stradale, la realizzazione di un’applicazione per smartphone Android e iPhone per l’indicazione su mappa delle attività commerciali, la valorizzazione dei prodotti del territorio e la vendita on-line; un marchio identitario unico del prodotti realizzati dagli operatori del mercato; la distribuzione di gadget e merchandising con marchio Amo; un museo che sia il frutto di una ricerca storica e iconografica del mercato. «Per fare tutto ciò – dice ancora l’assessore Scrofani – non possiamo prescindere dalla collaborazione degli operatori che saranno chiamati a condividere i vari passaggi di questo percorso. Ma la nostra attenzione è rivolta a tutti i mercati della città, alla cui valorizzazione stiamo lavorando nell’ambito del Piano urbano del commercio. I mercati rappresentano il migliore volano per la diffusione dei prodotti del nostro territorio, elementi basilari del mangiare sano e stanno diventando meta privilegiata dei turisti, sempre più numerosi, che intendono il viaggio come un’esperienza completa in cui soddisfare tutti i sensi. In tale contesto, è chiaro che l’enogastronomia rappresenta una parte fondamentale dell’offerta turistica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.