La passione per i prodotti di elettronica sembra non conoscere crisi e sono sempre di più coloro che desiderano acquistare l’ultimo modello di smartphone o tablet online. Nessuna rinuncia quindi, ma solo un modo nuovo e conveniente di procedere all’acquisto. A suggerire questo stato di cose contribuisce l’analisi condotta da Advisato.it, portale specializzato nella distribuzione di codici sconto. L’elettronica si piazza tra le categorie merceologiche più acquistate online con l’aiuto di voucher e in parallelo si delinea sempre più l’immagine del couponista italiano: il 60% dell’utenza ha un’età compresa tra i 25 e i 44 anni e si suddivide omogeneamente tra uomini e donne.
Gli italiani amano sempre più l’elettronica e la caccia all’ultimo smartphone è sempre più comune! Huawei P9 o Samsung S7? Android o iOS? 8 o 16 GB? Nessuno riesce a resistere alla tentazione di possedere un prodotto nuovo, dalle elevate prestazioni tecniche e dal design ricercato. Potrebbe sembrare semplice vista la quantità di modelli nuovi presentati ogni anno, ma quando alle caratteristiche tecniche si vuole unire la convenienza di prezzo allora la scelta è tutt’altro che banale.
Aumenta l’utenza che si rivolge proprio al Web per acquistare i prodotti di elettronica, quindi sì alla passione per smartphone, tablet o PC, ma meglio se a prezzi contenuti! Mentre gli shop online di Apple o Samsung propongono offerte e i cataloghi di multimarca come Unieuro e Monclick lanciano promozioni flash, la sfida al risparmio viene accolta e interpretata da realtà come Advisato.it, il portale che ogni giorno offre oltre 300 codici sconto che l’utente può prelevare e utilizzare gratuitamente per i propri acquisti. Il servizio è facile e veloce: basta un solo click a questa pagina per prelevare i buoni sconto di brand del calibro di Microsoft Store, HP o Lenovo potendo arrivare a risparmiare fino al 40%!
Immagini che chi utilizza i codici sconto sia un esperto del Web, o pensi che solo i “nativi digitali” siano a contatto con simili dinamiche di mercato? Dai dati forniti da Advisato.it si può comprendere come a utilizzare questi preziosi strumenti di risparmio non siano solo i giovanissimi: il 33% degli utenti ha un’età compresa tra i 25 e 34 anni a cui segue ben il 27% dell’utenza tra i 35 e 44 anni. Inoltre malgrado la maggior parte dell’utenza si concentri in aree metropolitane come Milano o Roma, anche in provincia l’utilizzo dei buoni sconto cresce vedendo ad esempio città come Bologna e Catania entro i primi dieci centri più attivi in questo senso.
Quindi parallelamente alla crescita della generazione dei tecnofili, sulla scia dell’esempio americano, anche in Italia sbarca la figura del couponista, che sfrutta la propria passione per il Web non solo per informarsi o restare in contatto con il mondo, ma anche per risparmiare! Sono sempre di più gli italiani che scelgono di utilizzare i buoni sconto anche per acquisti più impegnativi, proprio come nel caso dei prodotti di elettronica. Quali le sfide future? Sicuramente oltre alla creazione di strumenti di tecnologia sempre più avanzati e raffinati, quella di rendere accessibili a prezzi vantaggiosi i frutti di questa evoluzione è la sfida a cui aziende come Advisato rispondono ogni giorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.