I colossi a stelle e strisce dettano i tempi della rivoluzione digitale e influenzano gli usi e i costumi della società moderna. Questo è il quadro economico e sociale che emerge dall’annuale dossier redatto da Brand Finance in merito alle 500 realtà più influenti al mondo. Strategie vincenti in tema di marketing, popolarità, fidelizzazione e reputazione aziendale: questi sono i parametri principali presi in considerazione per tracciare l’identikit dei top brand a livello mondiale.
È l’universo tecnologico a dominare la scena in maniera incontrastata, con Google che sovrasta tutti, registrando una crescita di 24 punti percentuali rispetto allo scorso anno, e si posiziona al primo posto di questa classifica di grande rilevanza. Ma a fare maggiormente notizia, ovviamente, è l’arretramento di Apple in seconda posizione dopo che l’azienda con sede a Cupertino, in California, ha guidato la graduatoria tra il 2011 e il 2016. La raccolta pubblicitaria sta alla base dell’affermazione del noto motore di ricerca ed è la chiave di volta per comprendere al meglio l’avvicendamento tra i due brand.
Nella top ten spiccano altre grosse realtà, in rigoroso ordine di classifica, come Amazon, AT&T, Microsoft, Samsung, Verizon e Facebook, nonché la presenza di Walmart, catena di negozi al dettaglio targata USA, e la cinese ICBC (acronimo con cui è conosciuta l’Industrial and Commercial Bank of China). E l’Italia? Bisogna scalare un centinaio di posizioni per trovare Eni al numero 122, a seguire Gucci al 219, Telecom Italia al 239, Ferrari al 258, Intesa Sanpaolo al 371, Poste Italiane al 423 e Prada al 463. Come ben si vede, lo sconfinato universo digitale si gode ampiamente i frutti del successo e continua sempre di più ad influire sulle scelte e sull’agire quotidiano di milioni di persone.
Gabriele Mirabella
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.