Flixbus, la compagnia di trasporti per percorsi extra-urbani più discussa del momento, amplia la sua offerta di servizi anche per il treno. Si chiamerà FlixTrain, la nuova versione pensata e ideata per garantire un viaggio nel rispetto dei suoi canoni portanti, ovvero basse tariffe e servizi innovativi per i clienti. La compagnia è nata cinque anni fa, con il primo debutto nel 2013 e il lancio dei primi bus sulle tratte stradali, in seguito hanno assistito a una crescita rilevante in Europa, oggi Flixbus garantisce un numero di collegamenti in 27 Paesi tra 1.400 località, i numeri dei viaggiatori europei dello scorso anno equivalgono a 40 milioni. La compagnia è riuscita a conquistarsi in poco tempo un ruolo rilevante nel settore, poiché si fonda su una mobilità con prezzi bassi, servizi di prenotazione digitale e servizi sui mezzi come proiezione di film e servizi Wi-Fi.
L’idea è nata da tre amici che hanno sfruttato l’occasione della deregulation del mercato dei bus riguardante le lunghe distanze per ideare e mettere su una vera e propria impresa. FlixTrain è la nuova offerta di viaggio in treno low cost, prenderà il via il 24 marzo, le prime tratte avverranno in Germania e toccheranno collegamenti come Amburgo, Colonia e Düsseldorf. I fondatori hanno annunciato che i prezzi partiranno da 9,99 euro e saranno calibrati, come per i bus, in base al riempimento del mezzo. Per la fine dell’estate FlixTrain sarà operativo anche in California e nel sud-ovest degli Stati Uniti. Il Ceo e co-fondatore della FlixMobility, Andrè Schwǟmmlein ha dichiarato alla rivista millionaire « possiamo offrire opzioni di viaggio a prezzi accessibili a un numero ancora maggiore di persone, stiamo dimostrando che il viaggio a lunga distanza confortevole non ha bisogno di essere costoso».
Dall’idea di partenza dei tre ragazzi di nazionalità tedesca, André, Daniele e Jochen, che hanno puntato sulla liberalizzazione dei trasporti, vediamo come ora hanno raggiunto una posizione di leadership per quanto riguarda il settore degli autobus con un buon rapporto qualità-prezzo. Il loro può essere definito un modello collaborativo a tutti gli effetti, il modello di business su cui si basano si basa su mezzi e addetti al servizio di proprietà di partner locali, che a loro volta subiscono una brandizzazione dallo stesso Flixbus, con tanto di logo e colori appartenenti alla compagnia. Un altro punto a loro favore è il sistema di prenotazione disponibile sia online, che sull’app, scaricabile in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo.“Ryanair dei bus” è stata ribattezzata così dagli utilizzatori, anche se vi si riscontrano modalità affini anche di altre compagnie di spostamenti cittadini ed extra-urbani, come Uber. La sostenibilità ambientale è anche un altro valore aggiunto della FlixMobility, infatti ogni mezzo è di categoria Euro 5 e gli autisti devono effettuare un training per imparare la guida sostenibile.
Al momento della prenotazione online a libera scelta vi è un’opzione di una piccola sovrattassa sul biglietto per contribuire alla riduzione dell’impatto della CO2 del viaggio, l’importo dato servirà poi per avviare dei progetti di protezione climatica. Da parte della FlixMobility la sicurezza viene messa al primo posto, tassativamente di notte gli autisti devono viaggiare in coppia, i bus devono essere attrezzati con l’ESP, il Gps e il Wi-Fi gratuito. La società, anche per i viaggi in treno, continuerà a collaborare con gli operatori delle ferrovie locali, utilizzando però il marchio della compagnia per attirare i clienti al nuovo servizio ferroviario. Quando si pensa alla FlixMobility ci si trova davanti a un modello di impresa che ricalca la fusione di due mondi, come dichiarano gli stessi fondatori «una start up giovane e una compagnia di autobus consolidata per offrire un modo alternativo ed economico di muoversi, che soddisfi realmente i bisogni dei clienti e per ogni budget. Una combinazione di start up tecnologica, piattaforma di e-commerce e compagnia di trasporti, che è riuscita a rivoluzione il mercato della mobilità in Europa».
Il loro semplice modello di business è partito dapprima in piccolo e con l’aiuto di familiari e supporter, cogliendo ogni occasione che il mercato poteva loro offrire, fino ad arrivare ad essere un vero e proprio team di collaboratori che insieme hanno dato vita a uno dei più innovativi e discussi modelli di business europei del momento. Andrè, Daniel e Jochen, i tre fondatori hanno avuto una loro visione e hanno lavorato per plasmarla e continueranno a farlo in nome dei valori di base della FlixMobility.
Elisa Mercanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.